Con il patrocinio di:

Evento sostenuto dal Progetto
"Pordenone 2020: una città per tutti"

HomeAttivitàpillola musicale

pillola musicale

Pillole musicali

Esibizione del Osian duo

Programma

L. Brouwer (1939) Sonata Mitología de las aguas
I. Nacimiento del Amazonas
II. El lago escondido de los Mayas
III. El salto del Ángel
IV. El Güije, duende de los ríos de Cuba

R. Abraham (1959) Suite para flauta y guitarra
I. Medieval
II. Fughetta III. Intermezzo IV. Final

M. Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968) Sonatina op.205
I. Allegretto grazioso II. Tempo di Siciliana III. Scherzo – Rondo

A. Piazzolla (1921 – 1992) Histoire du Tango
I. Bordel 1900
II. Café 1930
III. Nightclub 1960
IV. Concert d’aujourd’hui

Chiara Boschian Cuch e Eduardo Cervera

Osian duo si forma nel 2016 dall’incontro della flautista italiana Chiara Boschian Cuch e il chitarrista messicano Eduardo Cervera.
Hanno concluso gli studi presso il Conservatorio di musica “Jacopo Tomadini” di Udine col massimo dei voti e la lode rispettivamente nella classe di flauto dei maestri Giorgio Marcossi, Anna Tirindelli e Angela Camerini e in quella di chitarra con il maestro Stefano Viola.
Hanno approfondito lo studio del repertorio cameristico per questo organico coi maestri Franco Calabretto, Lorenzo Bertoldi e Stefano Viola.
Partecipano a concorsi nazionali e internazionali ottenendo recentemente il primo premio assoluto al “XIV Concorso internazionale Musica Insieme” di Musile di Piave (VE).
Hanno suonato in numerose teatri e sale da concerto sia in Italia che all’estero tra le quali il Salone dei Concerti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia (Italia), la Kulturhaus di Dornbirn (Austria), la Casa della Musica di Puebla, l’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico, il Teatro Felipe Carrillo Puerto a Mérida (Messico).
Nell’estate del 2018, invitati a suonare in diversi festival e stagioni teatrali in Messico, hanno realizzato una tournée di concerti nelle città di Puebla, Città del Messico e Mérida.
Eseguono un repertorio di musica originale per questo organico che tocca tutti i periodi storici, ma approfondiscono e si soffermano maggiormente sulla musica del ventesimo secolo e dei giorni nostri, favorendo l’esecuzione di brani di compositori contemporanei. Diffondono la musica del compositore messicano Roberto Abraham, di cui hanno eseguito la prima mondiale della Suite per flauto e chitarra.

Polinote

Fondata nel 2013, Polinote cooperativa sociale onlus è una realtà di riferimento per il territorio nel campo della formazione e della promozione musicale, la cui attività è sviluppata da un team di insegnanti qualificati e con ampia esperienza didattica.

Con entusiasmo e passione realizza numerosi progetti didattici e di avvicinamento alla musica attraverso la pratica di uno strumento o del canto, rivolti a bambini, ragazzi e adulti, spaziando dalle proposte classiche a quelle moderne, dai progetti per i giovanissimi alle accademie di perfezionamento.

In calendario

L’evento si terrà domenica 30 maggio ore 18.45 -20.00 al Chiostro

Chi vuole partecipare può prenotarsi qui

Prenota

Per chi lo desidera, sarà possibile seguire la diretta streaming su:

ConCentroPordenone

Il protocollo di sicurezza

È vitale che ogni partecipante al Festival rispetti con rigore le disposizioni anti-contagio previstedall’emergenza COVID-19. Per garantire la massima sicurezza saranno regolamentati e contingentati gli accessi e gli spostamenti nel Chiostro e nella sala Degan, verrà richiesto il mantenimento delle distanze fra le persone e di applicare le misure igienico sanitarie previste.

Covid info e aggiornamenti del Comune