Laboratorio
di robotica
5 – 8 anni
2 ore di gioco in compagnia di “cubetto”
È un’attività di robotica educativa unplugged, senza utilizzo di dispositivi digitali.
É pensata per dare ai bambini le prime basi di programmazione informatica.
Si utilizza Cubetto, un robot di legno, ideato per i bambini più piccoli, che si muove e si controlla con una tavoletta in cui inserire dei tasselli colorati. La sequenza di tasselli colorati permette di programmare il comportamento del robot.
La seconda parte del laboratorio prevede di far realizzare ai bambini il cappellino da baseball di Cubetto in cartoncino colorato.
Ogni partecipante porterà a casa l’oggetto che ha creato.
L’attività è realizzata in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali di Pordenone
Atelier 3D
Atelier 3D è un laboratorio di artigianato digitale che opera dal 2014, dove la creatività si esprime con le nuove tecnologie dando vita ad oggetti originali, colorati e biodegradabili. È anche una sala corsi per bambini e ragazzi che vogliono sperimentare un mestiere antico come l’artigianato, ma in chiave moderna. Atelier 3D organizza corsi di coding, robotica educativa, making e tinkering.
In calendario
L’evento si terrà sabato 29, ore 10.00 -12.00, sabato 29, ore 16.00 -18.00 e domenica 30, ore 10.00 -12.00
nella sala Degan
Chi vuole partecipare può prenotarsi qui
Per chi lo desidera, sarà possibile seguire la diretta streaming su:
Il protocollo di sicurezza
È vitale che ogni partecipante al Festival rispetti con rigore le disposizioni anti-contagio previstedall’emergenza COVID-19. Per garantire la massima sicurezza saranno regolamentati e contingentati gli accessi e gli spostamenti nel Chiostro e nella sala Degan, verrà richiesto il mantenimento delle distanze fra le persone e di applicare le misure igienico sanitarie previste.