Con il patrocinio di:

Evento sostenuto dal Progetto
"Pordenone 2020: una città per tutti"

HomeAttivitàspettacolo-teatrale-2

spettacolo-teatrale-2

Spettacolo teatrale

La Compagnia Le Varie…Etè

Mi go’ Talent: una generazione talentuosa e…resiliente

Al Festival della Resilienza arriva Mi go talent, una parodia di tutti i talent televisivi che ha come protagoniste un gruppo di donne della speciale compagnia Le varie eté, nata nell’ambito dell’iniziativa Punto ascolto anziani – attività di promozione dell’invecchiamento attivo che è stata concepita all’interno di una collaborazione tra la Storica e i Servizi Sociali del Comune di Pordenone.
La regia dello spettacolo è di Maria Grazie Di Donato e di Enzo Samaritani. Loro, tutte over 75 e alcune ultranovantenni, sono Aurora Bruno, Adriana Cian, Natalina D’Andrea, Gemma Di Michieli, Luisina Faion Di Giusto, Nely Felet, Ines Maria Gazzola, Palmira Mirella Gazzola, Angela Lespini, Maria Lorenzi, Lidia Pagnucco, Maria Pilotto Colussi, Paola Favero e Giorgio Saccorotti.

Il messaggio che il Festival vuole mandare è chiaro: in Italia, con la pandemia di quest’ultimo anno, è stata decimata la generazione più anziana, composta da persone che sono un punto di riferimento per tutte le fasce di popolazione più giovane, non solo dal punto di vista affettivo ma soprattutto nella vita quotidiana con il loro ruolo nella vita sociale e civile. Sono loro che rimangono un punto di riferimento importante e imprescindibile nelle nostre comunità.

La compagnia porterà in scena una parodia dei Blues Brothers, ma anche cantanti, cabarettiste, con scenette impreviste, performance singole o a coppie, con la forza di superare anche questa ennesima prova del Covid e di dimostrare la loro resilienza e la capacità di reagire ed evolvere.
Tanto impegno per le prove, che in quest’anno di pandemia non sono state sospese ma spostate sul digitale, portando le protagoniste a doversi aggiornare dal punto di vista tecnologico, per utilizzare tablet e piattaforme online, ma anche a doversi misurare con le difficoltà di ogni artista di provare senza trovarsi difronte ad altri attrici e attori, ma soltanto uno schermo.

La Società Operaia di Mutuo Soccorso

Correva la giornata di sabato 8 dicembre 1866 quando in un affollato Teatro Sociale si era svolta la prima assemblea della nuova Società Operaia. Pochi giorni dopo, il 13 dicembre, il giornale di Udine LA VOCE DEL POPOLO aveva relazionato su quell’evento, ricordando che nella sala del Teatro si era deciso sia il primo presidente nella persona dell’orefice Francesco Marsure, sia che i due vice-presidenti sarebbero stati Schiavo e Sartor. Iniziava così il lungo viaggio della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone.

A più di cento anni da allora, la Storica Società Operaia continua la sua attività mutualistica, ma la allarga alla produzione teatrale.

In calendario

L’evento si terrà domenica 30 maggio ore 15.00 -16.00 al Chiostro

Chi vuole partecipare può prenotarsi qui

Prenota

Per chi lo desidera, sarà possibile seguire la diretta streaming su:

ConCentroPordenone

Il protocollo di sicurezza

È vitale che ogni partecipante al Festival rispetti con rigore le disposizioni anti-contagio previstedall’emergenza COVID-19. Per garantire la massima sicurezza saranno regolamentati e contingentati gli accessi e gli spostamenti nel Chiostro e nella sala Degan, verrà richiesto il mantenimento delle distanze fra le persone e di applicare le misure igienico sanitarie previste.

Covid info e aggiornamenti del Comune