Con il patrocinio di:

Evento sostenuto dal Progetto
"Pordenone 2020: una città per tutti"

HomeProtocollo di sicurezza

Protocollo di sicurezza

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE ANTI-CONTAGIO

PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELLA RESILIENZA

1. Premessa
Il Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, entrato in vigore il 22-04-2021 rappresenta il presupposto per la graduale ripresa dell’attività degli spettacoli su tutto il territorio nazionale.
Inoltre la base del presente protocollo è data:
• dal suddetto DL – in particolare l’Art. 5 Spettacoli aperti al pubblico ed eventi sportivi;
• dal DPCM del 2 marzo 2021 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19»;
• dall’allegato 26 al DPCM 2 marzo 2021.
Ulteriori indicazioni sono anche forniti dal documento 21/51/CR04/COV19 del Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”
In considerazione di questi elementi ConCentro, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, ha elaborato questo specifico protocollo attuativo in occasione del Festival della Resilienza che sta organizzando, assieme al Comune di Pordenone, nei giorni 29 e 30 maggio 2021 nello spazio del Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone in Piazza XX Seettembre e nella sala Degan della stessa Biblioteca.
A tal fine di si ricorda che il D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede all’Art. 5, Comma 1:
• A decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020. Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo, nonché le attività’ che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

2. Il programma dello spettacolo
Il Festival della Resilienza si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio.
L’articolazione del programma e le tabelle sono riportate nel pdf che si può scaricare in fondo alla pagina.

3. Norme attuative
Per l’attuazione dell’articolo 5, comma 3, del decreto-legge n. 52/2021, nelle zone gialle in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche della Biblioteca di Pordenone e dell’evento previsto per il 29 e 30 maggio 2021, nel rispetto dei principi fissati dal CTS, si forniscono le seguenti norme attuative.
3.1. Numero massimo dei partecipanti
Il numero massimo di spettatori la cui presenza è previsti contemporaneamente all’interno della struttura sarà:
• 56 spettatori massimo all’interno del Chiostro della biblioteca;
• 22 partecipanti massimo all’interno della Sala Degan per la realizzazione dei laboratori di robotica, di cui due adulti e 20 bambini/ragazzi di un’età compresa fra i 5 e i 14 anni.
3.2. Informazione
Nell’ambito dell’evento realizzato il 29 e 30 maggio 2021, verrà predisposta un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità ove ve ne siano di iscritti, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica (come da allegato “Protocollo di regolamentazione per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Uso del Chiostro della Biblioteca Civica per Eventi”) sia ricorrendo a personale addetto e adeguatamente formato, e presente in numero di 3, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo anche riferimento al senso di responsabilità degli spettatori stesso. Inoltre in fase di iscrizione obbligatoria on-line al sito www.pordenoneresiliente.it verranno fornite tutte le indicazioni per il rispetto dei protocolli, al fine di poter realizzare un evento in totale sicurezza.
3.3. Organizzazione degli spazi
Gli spazi verranno riorganizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale (detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
L’ingresso e l’uscita saranno organizzati come da schema seguente, dove si riporta anche l’area del triage sanitario.
I partecipanti in attesa del triage e del check-in saranno organizzati in file delimitate da aste e nastri segna-percorso. Il rispetto della distanza minima sarà ricordato da appositi cartelli e dagli addetti.
Come da protocollo della Biblioteca in allegato, l’ingresso avverrà unicamente dall’ingresso in Piazza XX Settembre, a fianco della sala Degan.
L’ingresso per i laboratori di robotica dedicati a bambini e bambini, avverrà in maniera asincrona rispetto a quello degli altri eventi, così come l’uscita – prevista nel parcheggio retrostante la Biblioteca (uscita 1 in Figura 2) – per evitare assembramenti. Per quanto riguarda i laboratori di robotica, la presa in carico dei partecipanti da parte degli addetti ai laboratori, avverrà – così come indicato nelle comunicazioni inviate all’atto della prenotazione – in un’apposita area distanziata dall’ingresso.
Per limitare le occasioni di contagio negli spazi destinati ai laboratori di Robotica, nella sala Degan verranno divisi in due, così come indicato in Figura 2 e per ciascun spazio dedicato un accesso ad hoc.

3.4. Triage sanitario
Le operazioni di triage sanitario verranno condotte attraverso la misurazione della temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C e invitando a consultare un medico, fornendo gel disinfettante e verificando l’uso della mascherina e la corretta tipologia, come meglio specificato nell’allegato “Protocollo di regolamentazione per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Uso del Chiostro della Biblioteca Civica per Eventi”.
3.5. Prenotazione della partecipazione e conservazione dei dati
La partecipazione all’evento avverrà esclusivamente a seguito di prenotazione on-line attraverso il sito www.pordenoneresiliente.it. A Ciascun partecipante verrà assegnato un posto con indicazione univoca della collocazione, dando precise indicazioni circa l’impossibilità di cambiarlo o di alzarsi per stazionare in altro spazi. L’elenco delle presenze e l’indicazione di post assegnati verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni per consentirne l’accesso alle autorità sanirarie.
3.6. Disponibilità di prodotti per l’igienizzazione
All’interno degli spazi dell’evento verranno posizionati distributori di prodotti per l’igienizzazione delle mani, con particolare attenzione alle aree contigue all’entrata e all’uscita, e in prossimità dei servizi igienici.
3.7. Norme per laboratori di robotica
I laboratori di robotica per bambini e adolescenti che si terranno nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 29 maggio e domenica 30 maggio al mattino nella sala Degan, consisteranno in:
• Laboratorio di Stampa 3D di una parte robotica, rivolti alla fascia di eta’ 9-14 anni
• Laboratori di Robotica educativa con Cubetto, rivolti alla fascia di eta’ 5-8 anni.
I partecipanti non utilizzeranno attrezzature comuni, ma laddove previsto, porteranno da casa il proprio computer necessario per l’attività.Qualora venissero distribuiti supporti, sarà cura degli operatori sanificarli prima di distribuirli.
3.8. Posti a sedere
I posti a sedere, organizzati secondo l’allegato “Protocollo di regolamentazione per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Uso del Chiostro della Biblioteca Civica per Eventi” saranno assegnati distribuendo gli spettatori in maniera omogenea negli spazi consentiti al fine di garantire il massimo distanziamento possibile tra le persone. I posti a sedere prevedranno un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro con l’obbligo di utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. Tutti gli spettatori devono sempre indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali).
3.9. Interazione artisti-pubblico
Non è prevista l’interazione tra pubblico e artisti, ma qualora avvenisse dovrà garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico- comportamentali ed in particolare il distanziamento tra artisti e pubblico di almeno 2 metri.
3.10. Sanificazione
Le operazioni di sanificazione degli spazi avverranno:
• per la sala Degan:
o alla conclusione di ogni sessione di laboratori, con l’utilizzo di nebulizzazione negli spazi e con l’apertura delle finestre presenti in quantità adeguata all’interno della sala. L’utilizzo di questi spazi avverrà con un distanziamento orario di almeno due ore tra un laboratorio e l’altro.
• per il Chiostro:
o al termine di ogni sessione di eventi, della durata di ca. 120 minuti ciascuno. Tra una sessione e l’altra è prevista una sosta di almeno 60 minuti per consentire di sanificare tutti i posti a sedere con l’utilizzo di un panno e di un disinfettante. Verranno sanificati allo stesso modo corrimano, interruttori della luce, maniglie di porte e finestre, per la toilette e altre aree o oggetti di uso comune;
• toilette:
o verrà sanificata in concomitanza con la sanificazione degli altri spazi.
Gli spazi del Chiostro sono all’aperto e quelli della sala Degan verranno arieggiati ad ogni cambio pubblico. Non è previsto servizio di guardaroba né di ristorazione.
3.11. Tamponi
Salvo diverse indicazioni che dovessero emergere, si prevede il controllo dei lavoratori attraverso specifici test per la verifica del contagio. periodo delle prove), Tampone antigenico per artisti e maestranze.

4. Allegati
4.1. Protocollo anti-contagio Festival della Resilienza di Pordenone, 29 e 30 Maggio 2021
4.2. Protocollo anti-contagio per l’utilizzo del Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone
4.3. Protocollo anti-contagio per l’utilizzo della Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone