Con il patrocinio di:

Evento sostenuto dal Progetto
"Pordenone 2020: una città per tutti"

HomeStorieintervista-7

intervista-7

Storie
Racconti
dal territorio


Andrea Mizzau

Artdirector del Pordenone Blues Festival

Il Pordenone Blues Festival (PNBF) è un progetto in costante elaborazione, perfezionamento, aggiornamento e crescita. Un evento che offre durante tutte le giornate in cui si svolge occasioni d’intrattenimento con grandi concerti, cultura, stage, gite, sport, relax, enogastronomia coinvolgendo un pubblico vario e di tutte le età. Chiunque ha così la possibilità di crearsi un programma ad hoc e chi ci viene a trovare da fuori può usufruire di un pacchetto turistico del festival “Pordenone For Holidays”, che offre enormi vantaggi ed è stimolato e invogliato ancora di più a trattenersi per qualche giorno in città o comunque in zona.
Partecipare al festival è infatti anche un’occasione di vacanza perché il PNBF si svolge in una città e in una regione bellissima. Pordenone gode di una ricchezza naturale essendo posizionata in un luogo ideale perché vicino alle montagne – con le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO – e al mare con Lignano e Grado, e le splendide di Aquileia, Trieste e Venezia a pochi chilometri.
I grandi nomi internazionali del cartellone musicale e le iniziative del festival creano una grande attrattiva per i turisti in perfetta sintonia con la progettualità di PromoTurismoFVG, Camera di Commercio, Pordenone Turismo, ASCOM, Sviluppo e Territorio, le proloco della provincia, gli alberghi diffusi, le attività commerciali e le aziende agricole.
“Innamoratevi del nostro territorio” è da sempre lo slogan del PNBF evento che crea l’occasione di mostrare la storia della nostra cultura e un paesaggio elogiato anche dalla stampa internazionale.
La città di Pordenone dovrebbe valorizzare sempre di più questa opportunità, facendo leva sugli eventi musicali di livello internazionale per trasformarli in un eccezionale volano economico e un atto di forte resilienza. Sarebbe poi stupendo se si riuscisse ad avere maggior sinergia e collaborazioni attive con altri importanti festival della città.
Purtroppo nel 2020, ma anche quest’anno, la pandemia ha sconvolto tutti i nostri progetti.
PNBF è giunto alla sua trentesima edizione e sta crescendo sempre di più, grazie agli importanti investimenti che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni. L’anno scorso avevamo già in cartellone importanti artisti internazionali – come Paul Weller, Fantastic Negrito e il concerto di Jeff Back – ma a maggio, quando eravamo pronti ad annunciare il cartellone, gli artisti hanno iniziato ad annullarli per la pandemia. La poca chiarezza delle nuove regole da seguire, i numerosi tagli delle sponsorizzazioni e di alcuni contributi pubblici, ci hanno portato alla fine ad annullare il Festival gettando via oltre un anno di lavoro.
Diversi artisti previsti per il 2020 erano stati spostati a quest’anno ma proprio qualche settimana fa, a causa del persistere della pandemia, ci hanno dato forfait, costringendoci a rivedere totalmente il programma e il cast del festival che si svolgerà a Pordenone dal 19 al 24 Luglio 2021.

Nonostante tutto nel 2020, considerando la crisi che si è abbattuta sul settore dello spettacolo e vedendo il malumore e la depressione delle persone, ci siamo sentiti in dovere di realizzare qualche evento per dare il nostro contributo. Così abbiamo realizzato comunque 29° edizione del PNBF, spostandolo settembre e reimpostando interamente il programma. Siamo così riusciti ad offrire alla città un programma di tutto rispetto e respiro internazionale con artisti come J.P. Bimeni e Ronnie Jones. Sono loro che, senza contravvenire alle regole previste da protocolli anti-Covid, hanno fatto ballare le persone sul posto ed è stato veramente bello vedere la gente sorridere di nuovo.